Come prevenire l'invecchiamento mentale

Mercoledì 28 maggio 2025 ore 15:30 presso la Sede del Centro Diurno per Anziani "Giovanni XXIII" A.P.S. in Via A.De Gasperi

Argomenti
Tipo di evento
  • Evento sociale
Immagine: Immagine cervello
© sconosciuto - Licenza sconosciuta

Cos'è

L'invecchiamento mentale, o declino cognitivo, è un processo fisiologico naturale che porta a un lieve rallentamento delle funzioni cognitive, come memoria, attenzione, e ragionamento, con l'avanzare dell'età. Questo processo, pur naturale, può essere influenzato da fattori genetici, stile di vita e altri fattori, e può portare a difficoltà in alcune attività quotidiane.

Il Centro Diurno per Anziani "Giovanni XXIII" ospiterà il 3° incontro di formazione e informazione relativo alla prevenzione dell'invecchiamento mentale.

Relatrici della serata saranno la Dottoressa Michela Pozza, psicologa e psicoterapeuta con formazione in Neuropsicologia, e la Dottoressa Gigliola Dalla Vecchia, pedagogista e educatrice professionale socio-pedagogica.

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Famiglie
Giovani

Luogo

Centro Diurno per Anziani "Giovanni XXIII" A.P.S.

Sono strutture socio-sanitarie situate nel territorio dell’ULSS che effettuano accoglienza durante il giorno. Sono rivolte a persone con disabilità con diversi gradi di autosufficienza, e forniscono interventi a carattere educativo, riabilitativo e assistenziale. Hanno anche finalità di socializzazione e di aumento e/o mantenimento delle abilità residue.

Immagine: Immagine_centro_diurno

Date e orari

2025 28 Mag

Inizio evento 15:30 - Fine evento 15:31

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 27/05/2025 11:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito